MANDATO DI ARRESTO EUROPEO FUNDAMENTALS EXPLAINED

mandato di arresto europeo Fundamentals Explained

mandato di arresto europeo Fundamentals Explained

Blog Article



Venendo ora alla procedura di esecuzione passiva, l’Autorità Giudiziaria competente a dare esecuzione al MAE è la Corte d’Appello la quale dovrà verificare se il reato rientra fra quelli for every i quali è prevista la consegna obbligatoria ex artwork.

Pertanto sussiste una scansione temporale più breve rispetto a quella prevista for each il procedimento di estradizione (l’art. 716 cpp indica un termine di quarantotto ore); tuttavia identica a quella contemplata dall’art. 386 cpp per il procedimento ordinario. 

(13) Nessuna persona dovrebbe essere allontanata, espulsa o estradata verso uno Stato allorquando sussista un serio rischio che essa venga sottoposta alla pena di morte, alla tortura o advert altri trattamenti o pene inumane o degradanti.

Se è stato emesso un mandato di arresto europeo nei tuoi confronti, puoi rivolgerti al staff Avvocato Penalista H24, scrivendo qui, che vanta nel proprio organico esperto avvocato for each mandato di arresto europeo e, in generale, di strumenti di cooperazione giudiziaria internazionale.

Se non dà il consenso alla propria consegna secondo le modalità di cui all'articolo 13 l'arrestato ha diritto all'audizione a cura dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione in conformità con il diritto interno di tale Stato membro dell'esecuzione.

Il consenso alla consegna e la rinuncia espressa al beneficio della regola della specialità possono essere revocati in conformità con le norme pertinenti applicabili in qualsiasi momento secondo il diritto danese.

Il mandato d’arresto europeo arrive strumento di tutela dei cittadini europei contro l’estradizione in stati terzi da parte dello stato di soggiorno o residenza (“meccanismo Petruhhin”)

non sia imputabile all’arrestato. In tal caso i termini della consegna sono sospesi sino alla cessazione dell’impedimento.

Come specificato dalla Convenzione europea, la richiesta di estradizione da parte dello Stato estero, deve giungere entro il termine di 40 giorni, a decorrere dal giorno dell’arresto del soggetto. 

La procedura di esecuzione attiva viene utilizzata quando more info l’autorità giudiziaria italiana chiede advert uno Stato membro dell’Unione Europea la consegna di una persona ricercata.

Non avrebbe avuto senso alcuno fargli scontare la pena in Romania here e, siccome la legge prevede la possibilità di rifiutare la consegna della persona arrestata affinché la stessa possa – attraverso il riconoscimento della decisione di condanna – scontare la pena nel paese dove ‘effettivamente’

f. dopo essere stata consegnata, la persona ha espressamente rinunciato a beneficiare del principio di specialità rispetto a particolari reati anteriori alla sua consegna.

3. In caso di conflitto tra un mandato di arresto europeo ed una richiesta di estradizione presentata da un paese terzo, la competente autorità dell'esecuzione come to a decision se dare la precedenza al mandato di arresto europeo o alla richiesta di estradizione, tenuto debito conto di tutte le circostanze, in particolare di quelle di cui al paragrafo one e di quelle reveal nella convenzione o nell'accordo applicabile.

Il mandato d’arresto europeo è espressione del principio del mutuo mandato d'arresto europeo riconoscimento che, secondo le conclusioni di Tampere, costituisce “il fondamento della cooperazione giudiziaria nell'Unione tanto in materia civile quanto in materia penale”.[seven]

Report this page